Materiali linea BARP

In base al bisogno di utilizzo la Barp, specializzata nella bulloneria alto resistenziale, offre un’ampia scelta di materiali di alta qualità nella fabbricazione dei propri prodotti.
Ecco i principali materiali che utilizziamo per le vostre realizzazioni:

BASIC LINE 8740

Il materiale con il miglior rapporto qualità prezzo, offre ottime prestazioni per la maggior parte delle applicazioni “Racing”.
Grazie ai diversi trattamenti termici e chimici applicati dalla nostra produzione, questo materiale vanta una resistenza alla trazione di circa 116/118 kgm/mm2.

MEDIUM LINE 4140

Questa linea realizzata appunto in lega di acciaio di alta qualità, specificatamente ottimizzato per offrire una resistenza maggiore rispetto al modello 8740. L’acciaio 4140, presenta un contenuto di carbonio più elevato, caratteristica questa che offre un buon equilibrio tra resistenza, tenacità e resistenza allo snervamento. La linea medium 4140 è consigliata per i motori utilizzati in discipline intense come le corse su circuito o le gare di durata, ma utilizzabile anche da chi necessita di una resistenza maggiore del 8740.

MARAGING LINE

Si tratta di una nuova lega in acciaio aerospaziale , questo materiale ha proprietà assolutamente eccezionali . Presenta una elevatissima resistenza alla trazione ed eccellente limite di snervamento.
Il Maraging 300 è composto da una serie d di leghe arricchite con Nichel, Molibdeno, Cobalto, sostanzialmente prive di Carbonio, ed è proprio l’assenza di quest’ultimo e la particolarità del processo di indurimento che attribuisce a questo materiale caratteristiche uniche, che ne permettono l’utilizzo in ambiti applicativi particolarmente esigenti, come ad esempio le gare di drag race (specificatamente per top fuel) o su motori da tractor pulling.

TITANIUM LINE

L’ultima novità entrata a far parte della famiglia Barp, riguardo ai materiali usati è stata l’inserimento del TITANIO, utilizzato prettamente per la fabbricazione di una nuova linea di dadi. L’uso del titanio da subito si è dimostrato, attraverso le prove svolte in laboratorio, una valida alternativa al comune utilizzo dell’ acciaio. Il TITANIO infatti presenta una elevata resistenza alla corrosione ,una buonissima resistenza meccanica, leggerezza (4,5 kg/dm3),un bassissimo coefficiente di dilatazione termica, alta elasticità ed magneticità.